Servizio Civile Universale, calendario delle selezioni

Grande partecipazione al bando di Servizio Civile promosso dalla nostra Caritas Diocesana con tre progetti approvati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tanti giovani, 62 ragazzi e ragazze, hanno presentato la domanda per accedere ai 20 posti messi a bando, in particolare:

Progetti domande uomini donne italiani stranieri GMO*
Ancora insieme 18 11 7 17 1 11
Messin Centro 23 9 14 23 0 14
Operatori di Pace 21 13 8 18 3 9
totale 62 33 29 58 4 34

*GMO: Giovani con minori opportunità per motivi economici

Nello specifico i progetti di SCU sono a supporto di importanti realtà diocesane:

• Con il progetto “Ancora insieme” saranno supportate le attività del Coordinamento diocesano Disabilità, in particolare presso il Club Arietta in Via Primo Settembre 117, presso il Centro di Ascolto “Salvatore Finocchiaro” di Via Emilia 19 ed attraverso visite domiciliari e servizi di assistenza e ludico-ricreativi dell’Associazione “Senza Barriere”;
  • Il progetto “Messin Centro” sarà realizzato presso la Casa Accoglienza per donne e minori affidata alla Coop. S. Maria della Strada a Giampilieri in stretto raccordo con il Centro di Ascolto “Salvatore Finocchiaro” di Via Emilia 19;
  • Attraverso il progetto “Operatori di Pace” la Caritas diocesana curerà direttamente attività e percorsi di promozione della nonviolenza, della pace e della tolleranza, con particolare attenzione alla prevenzione del bullismo tra i giovani, a sostegno della legalità e dei nuovi stili di vita e del rispetto dell’ambiente. Le attività, coordinate dall’Area Mondialità della Caritas diocesana si svolgeranno preferibilmente presso Scuole, Oratori parrocchiali e gruppi giovanili.

Le selezioni per individuare i 20 operatori di SCU si terranno tra il 7 e il 14 aprile 2021 nel pieno rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del COVID-19. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito della Caritas Diocesana.