Un pastore ricordato per la sua saggezza

Martedì 14 nella Basilica Cattedrale l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha presieduto la S. Messa in suffragio di Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto e già Amministratore Apostolico della nostra Arcidiocesi.

Concelebrata dal Vescovo ausiliare e da numeroso clero, la Chiesa diocesana ha reso grazie a Dio per la generosità del ministero di Mons. Papa che l’ha traghettata negli ultimi nove mesi di sede vacante fino all’inizio del ministero pastorale dell’Arcivescovo, avvenuto il 7 gennaio 2017.

Durante la sua omelia, l’Arcivescovo ha voluto ricordare il tratto umano di Mons. Papa che, in un periodo relativamente breve della sua permanenza, ha fatto breccia nel cuore di tutti unitamente alla sua spiritualità radicata nella Parola, che sempre ha amato, studiato ed interiorizzato come biblista e pastore.

Lo ha definito un “uomo saggio”, evidenziando questa virtù nella oculatezza delle sue scelte, nella vicinanza alle comunità parrocchiali che ha visitato percorrendo le strade della diocesi, facendo quasi una “visita pastorale”. Continuando a rivolgersi all’assemblea convocata in Cattedrale, Mons. Accolla ha voluto ricordare con cuore grato la premurosa sensibilità di Mons. Papa in particolare dopo l’annuncio della sua nomina ad Arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, espressione del suo amore alla Chiesa e della ferma volontà di vivere e testimoniare la comunione. Messina – ha affermato l’Arcivescovo – è stato il luogo della rinnovata giovinezza di Mons. Papa, il quale, mettendosi ancora in gioco, ha servito guidando questa amata Chiesa.

Alla sua preghiera dal cielo, infine, l’Arcivescovo ha affidato il cammino della Chiesa messinese.