536° Anniversario del “Dies Natalis” della Santa

Oggi, mercoledì 20 gennaio 2021, Messina è in festa nel ricordo gioioso della fondatrice e prima badessa del Monastero di Montevergine, Eustochia Smeralda Calafato (25 marzo 1434 – 20 gennaio 1485) la quale, come riporta il Martirologio Romano, «si dedicò con grande ardore a ripristinare l’antica disciplina della vita religiosa e a promuovere la sequela di Cristo sul modello di san Francesco».

Nonostante le restrizioni del tempo presente, la Comunità delle Clarisse invita la Comunità diocesana a festeggiare liturgicamente Santa Eustochia Smeralda secondo il seguente programma celebrativo:

ore 8.00  Celebrazione eucaristica presieduta dal Cappellano Mons. Pietro Aliquò (in diretta streaming sulla pagina Facebook del Monastero)

ore 11.00  Celebrazione del Beato Transito presieduta dal Vescovo Ausiliare S. E. Mons. Cesare Di Pietro (in diretta streaming sulla pagina Facebook del Monastero)

ore 18.00  Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla (in diretta streaming sulla pagina Youtube dell’Arcidiocesi e visibile anche sulla pagina Facebook)