55a Giornata Mondiale per la Pace – 1 gennaio 2022

Cinquantacinque anni fa, per volere di San Paolo VI, è stata istituita la Giornata mondiale per la Pace da celebrarsi ogni anno il Primo Gennaio. La ricorrenza è stata sin da allora accompagnata da un messaggio dei Pontefici per attualizzare la problematica della pace e la proposta cristiana davanti alle sfide mutevoli dell’epoca presente. Anche quest’anno, Papa Francesco ha indirizzato alla Chiesa e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio dal titolo “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. Il testo può essere letto sul sito della Santa Sede e speriamo diventi occasione di confronto e formazione  (https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/20211208-messaggio-55giornatamondiale-pace2022.html).

L’Ufficio pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi, insieme all’Ufficio Migrantes ed all’Ufficio per gli insegnanti di religione cattolica invita a voler considerare tale indicazione della Chiesa per approfondire il tema nel mese di Gennaio

Inoltre è stata predisposta da questi uffici una scheda sintetica in formato powerpoint e word.

Sarà questa anche un’occasione per poter introdurre la dimensione sociale del messaggio cristiano all’insegna di una doverosa sintesi tra la fede, la vita e la cultura.

Messaggio