8^ GIORNATA SOCIALE DIOCESANA: “EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA I GIOVANI”

A conclusione del “Tempo del Creato” la nostra Arcidiocesi organizza Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 9,30 presso l’Aula “Cannizzaro” dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti, 1) l’8a GIORNATA SOCIALE DIOCESANA dal titolo “EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA I GIOVANI”. Dalla “Laudato si’” e dalla Settimana Sociale di Taranto un rinnovato impegno socio-politico. Sarà presentata la  seconda edizione del Percorso di formazione per una ecologia integrale: CUSTODIAMO LA CITTÀ.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Accolla, del Pro Rettore dell’Università, Prof. Giovanni Moschella,  e della Delegata RUS (Rete Università Sostenibili) Università, Prof.ssa Roberta Salomone, ci sarà l’introduzione di don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro che presenterà il Percorso di formazione per una ecologia integrale: CUSTODIAMO LA CITTÀ.

Seguiranno gli interventi di Don Antonio Panico, Vicario Episcopale per la Pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Taranto, che racconterà il cammino post Settimana Sociale di Taranto, e dell’Arch. Clara Stella Vicari Aversa, membro della Commissione diocesana per la Custodia del Creato e Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina che tratterà il tema “Educare alla bellezza”.

Ivan Tornesi, della Pro Loco Messina Sud e Nello Cutugno, della Pro Loco Capo Peloro racconteranno la bellezza dei nostri territori. Luca Mancuso, della Commissione Diocesana per la Custodia del Creato presenterà l’esperienza del “Coordinamento dei Colli”.

A conclusione ci sarà una tavola rotonda sul tema della Bellezza nei nostri territori – moderata dal giornalista Marino Rinaldi – con alcuni Universitari, Studenti e giovani dell’associazionismo cattolico.