Adempimenti IMU per gli enti non commerciali

IM000022.JPG

Facendo seguito alla nota dell’Ufficio Amministrativo diocesano del 14 giugno 2023, prot. n. 2023/172, avente ad oggetto gli adempimenti IMU per gli enti non commerciali, si comunica che a decorrere dal primo di gennaio 2021 è stato introdotto per gli enti non commerciali che svolgono alcune tipologie di attività, comprese quelle di religione e di culto, l’obbligo di presentare la dichiarazione lMU ogni anno, anche in assenza di variazioni rilevanti.

Entro il 30 giugno 2023 dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, sia le dichiarazioni IMU per l’anno 2021, sia per l’anno 2022.

La dichiarazione è richiesta per tutti gli immobili di cui l’ente è proprietario, o titolare di diritti reali, e quindi  anche gli edifici di culto. Pertanto, tutte Parrocchie, Rettorie ed Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti sono soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione IMU.

Si allegano di seguito i documenti inerenti a quanto sopra:
Comunicazione circa dichiarazione IMU
Decreto ministeriale del 04/05/2023
Modello IMU Enti non commerciali
Istruzioni modello IMU Enti non commerciali.