Anno Santo Jacobeo 2021

L’Anno Santo Jacobeo è un anno particolare che si celebra a Santiago de Compostela e, per privilegio della Santa Sede concesso in perpetuo nel 2004, anche nella comunità di Santa Maria Incoronata in Camaro Superiore – Messina, ogni volta che il 25 Luglio (giorno della festa liturgica di San Giacomo Maggiore) cade di domenica.
Tale evento testimonia il profondo legame della Vallata di Camaro (che prende il nome dal fiume sottostante) e di tutta la città di Messina con San Giacomo il cui culto è di antichissima origine come testimonia la presenza, alle spalle dell’abside del Duomo, del sito archeologico che ospita le fondamenta e ciò che resta di una antica chiesa dedicata al culto del Santo, in origine un edificio medievale distrutto dal terremoto del 1783, e dei resti di un eremo dedicato all’Apostolo presso il Forte Gonzaga sulle colline messinesi.
Con la Solenne Celebrazione Eucaristica del 23 Maggio, Solennità di Pentecoste e memoria dell’intervento miracoloso dell’Apostolo Giacomo alla battaglia di Clavijo, verrà aperta la Porta Santa della Chiesa e avrà inizio l’Anno Santo Jacobeo 2021, che vista l’attuale situazione pandemica, è stato prolungato per indulto di Papa Francesco fino al 2022.
Sempre il 23 Maggio, al termine della Celebrazione, verrà inaugurata e benedetta la Cappella dedicata al culto Jacobeo a Camaro, che è stata restaurata grazie al prezioso contributo dei fedeli e al lavoro di maestranze locali, dei Confrati di San Giacomo e dei Parrocchiani.
All’interno della Cappella verrà esposto il prezioso Fercolo argenteo seicentesco, opera di oreficeria barocca dei famosi argentieri Juvara.
La Parrocchia è impegnata in questo Anno Santo nell’offrire ai pellegrini ed ai visitatori che si recheranno nella Chiesa giubilare percorsi di fede e di spiritualità, unitamente ad eventi culturali legati alle preziose opere jacobee in essa contenute, per vivere la grazia giubilare ed ottenere l’indulgenza plenaria.