Convegno diocesano dei Ministranti

Una tradizione cara al cuore di tanti e tanti ministranti che offrono il loro servizio all’altare nelle loro comunità parrocchiali ed ecclesiali, si è rinnovata il 25 aprile, festa di san Marco evangelista, con l’annuale appuntamento del convegno diocesano dei ministranti.

Organizzato dal Seminario arcivescovile, facendo leva sull’entusiasmo dei seminaristi che – con la loro testimonianza e visita nelle parrocchie dell’arcidiocesi – esprimono la gioia nel seguire il Signore, ha avuto luogo il convegno dal tema: “Un meraviglioso poliedro”.

Nella sua lettera rivolta ai ministranti, l’arcivescovo Giovanni Accolla ha spiegato il senso del tema, “comprendere la straordinaria bellezza della vita di battezzati, chiamati a formare quel meraviglioso poliedro che lo Spirito Santo intende continuare a comporre lungo i tempi della storia e della Chiesa”. E, concludendo, ha rivolto il suo invito: “Vi attendo numerosi” …e i ministranti hanno risposto il loro sì. In più di quattrocento sono accorsi in Cattedrale per la celebrazione presieduta dall’arcivescovo e poi proseguire le attività dell’intensa giornata, raggiungendo il quartiere Giostra per avviare il corteo fino al Seminario S. Pio X, dove – tra giochi e iniziative animate dai seminaristi guidati dal rettore don Lino Grillo – la gioia e l’impegno hanno avvolti tutti in un unico abbraccio ed espresso il legame tra il Seminario e le singole comunità ecclesiali.