Solennità della B.V.M. Assunta in Cielo

“Custodi della presenza di Dio”

15 agosto 2023 - Basilica Cattedrale

Nella Basilica Cattedrale – intitolata alla Vergine Maria Assunta – l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla ha presieduto il Pontificale. Presenti le massime autorità cittadine, concelebrandi e i Seminario Arcivescovile, tanti e tanti fedeli, mons. Accolla ha sollecitato a rivolgere lo sguardo a Maria, donna vestita di sole, segno di consolazione e sicura speranza per ogni messinese.
La sua parola chiara è risuonata forte dentro la Cattedrale, indicando Maria come “modello credibile e forte” per ogni persona, come colui che sa prendersi cura dell’umanità, con la stessa tenerezza con cui si è presa cura dell’unigenito suo Figlio. Contemplare Maria è riconoscerla “arca di Dio”. Su questa certezza l’arcivescovo ha fondato la domanda, la cui risposta ha articolato durante l’omelia: “Noi come possiamo essere custodi della presenza di Dio nel mondo?”. Nell’inscindibile intreccio tra fede e vita, mons. Accolla ha aiutato a comprendere la concretezza dell’amore di Messina per Maria, che si nutre e si esprime attraverso gesti reali ed efficaci. Ha così esortato a vivere la profezia e – rileggendo la pagina del Magnificat – accogliere le attuali sfide, rigettando ogni forma di discriminazione e logica di profitto a scapito della vita, ogni sopruso e violenza, promuovendo una cultura di vita.
Infine, nell’invitare a camminare consapevolmente e seriamente su sentieri di santità, ha ricordato l’imminente visita pastorale (chi si aprirà domenica 17 settembre) quale occasione di incontro con tutti nello stile della fraternità e corresponsabilità, ulteriore occasione per la comunità ecclesiale di alzarsi con rinnovato slancio e camminare insieme… con Maria.

Guardale le foto in jpg (1) (2) (3) (4) (5)

condividi su