CUSTODIAMO LA CITTÀ

Riparte il percorso di formazione per un’ecologia integrale “Custodiamo la Città”, giunto alla sua seconda edizione ed organizzato con alcuni uffici pastorali della Arcidiocesi e movimenti ed associazioni ecclesiali.

Tra gli obiettivi vi è l’importanza di favorire la formazione orientata all’impegno sociale e politico e promuovere una sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale a partire dalla Enciclica Laudato si’. I destinatari sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e gli universitari, tutti i giovani, gli operatori pastorali e le persone interessate ai temi della enciclica e della sostenibilità ambientale.

Il percorso avrà una durata di 8 mesi e i Moduli, che avranno cadenza mensile, si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 18,00 alle ore 20,30 presso luoghi istituzionali o significativi della città di Messina.

Agli iscritti che avranno partecipato ad almeno i 2/3 degli incontri verrà rilasciato un  attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni clicca qui.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Don Sergio Siracusano (telefono 346.1243273, email pastoralelavoro.me@libero.it). La quota di partecipazione è di 10,00 euro da consegnare al primo incontro.

L’Università di Messina ha riconosciuto 0,25 CFU per ogni evento inserito nel percorso. È in corso l’accreditamento per il PCTO con le quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il primo incontro “Leggere il territorio: Messina tra crisi e speranza. Uno sguardo locale su quello che sta accadendo alla nostra casa” sarà Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 18,00 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina (Via dei Verdi, 75 – Messina). Interverranno il Prof. Michele Limosani, Docente di Economia Politica all’Università di Messina e il Dott. Enrico Pistorino, dell’Osservatorio delle Povertà della Caritas diocesana. Saremo aiutati dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria di Messina diretto da don Alessandro De Gregorio.

Pieghevole