Formazione degli operatori di pastorale familiare 2023/2024

“Corporeità e Crescita Spirituale”

Da giovedì 16 novembre prenderà avvio il corso di formazione per gli operatori della pastorale familiare presso il seminario arcivescovile di Messina (vedi allegato).

In continuità con il Master Pastorale in Matrimonio e Famiglia, l’ufficio di pastorale della famiglia e la “Fondazione Giovanni Paolo II per la persona la coppia e la famiglia”, insieme all’Istituto Teologico S. Tommaso, propongono un approfondimento sul tema della corporeità, personale e di coppia, nella sua dimensione sessuale e spirituale.

Le ragioni di questa scelta tematica provengono dalla riflessione sul contesto sociale nel quale viviamo, caratterizzato dalla confusione delle diverse concezioni della identità di genere e della stessa sessualità. In tale contesto sentiamo che la Chiesa è chiamata più che mai a comprendere sempre meglio e ad annunciare il disegno di Dio sulla persona umana. Le lezioni proposte avranno per questo il fine soprattutto di favorire una nuova “metanoia”, un ritorno cioè all’ordine naturale e soprannaturale della corporeità e della relazione con l’altro/a e quindi ad una “ecologia cristiana della persona umana” nella quale anche la sessualità possa essere compresa più chiaramente nel suo significato non solo biologico e psicologico ma anche teologico e spirituale. Crediamo che un tale approfondimento sia essenziale per fondare il dialogo soprattutto con le nuove generazioni.

Insieme alle lezioni tenute da docenti esperti, si affiancherà l’attività di laboratorio dei partecipanti, allo scopo di applicare a situazioni specifiche le nozioni generali della parte teorica. Tale attività si concretizzerà nella realizzazione di “prodotti” di vario genere come schede guida specifiche e altro materiale utilizzabile nelle diverse esperienze pastorali delle parrocchie.

Per la partecipazione al corso è necessaria la pre-iscrizione attraverso il link.

Consulta la locandina online.