Giornata Diocesana della Legalità

L’annuale Giornata Diocesana della LEGALITÀ nel ricordo della strage di Capaci – organizzata dall’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro – si terrà Martedì 23 maggio 2023 in due momenti.

Al mattino presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Catalfamo” di Messina ci sarà il primo momento dal titolo: “TERRITORI VIVI. Passeggiata di Memoria tra i quartieri CEP e S. Lucia sopra Contesse”. Parteciperanno alunni, genitori e autorità.

Alle ore 9,00 al plesso “S. Annibale” del Villaggio CEP  ci sarà la presentazione del progetto audio tour “Le vie della legalità” a cura della Pro Loco Messina Sud. In Piazza Boris Giuliano avverrà la scopertura della targa toponomastica e l’affissione del QRCode che poi sarà ripetuta anche in via via Rosario Livatino.

Alle ore 11,00 al plesso della primaria di Santa Lucia vi sarà l’affissione dei QRCode nelle vie Cosimo Cristina, Cesare Terranova, Giuseppe Fava, Giangiacomo Ciaccio Montalto, Mauro De Mauro. La conclusione sarà al plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado, di fronte le case Arcobaleno.

Nel pomeriggio all’interno del Percorso di formazione per una ecologia integrale, “CUSTODIAMO LA CITTÀ. Dalla Laudato si’ un rinnovato impegno socio-politico” si terrà alle ore 18,00, presso l’Oratorio S. Matteo di Giostra – Messina, un incontro sul tema “Il decentramento per una migliore Cura della casa comune. Le periferie al centro”.

Interverranno il Dott. Enrico Pistorino, dell’Osservatorio delle Povertà – Caritas e l’Ass. Alessandra Calafiore, Assessore alle politiche sociali del Comune di Messina. A seguire il laboratorio a cura dell’Osservatorio delle Povertà e del Servizio Civile della Caritas diocesana.

Consulta la locandina in pdf.