In preghiera per il diacono Mimmo Nastasi

Il giorno 13 febbraio 2023 alle ore 6.45 rendeva l’anima al Signore, dopo una breve ma intensa ed incurabile malattia,  il diacono Domenico Nastasi, per tutti Mimmo, di 61 anni.

Nasce il 12 gennaio 1962, definendo i suoi studi con il diploma di economo dietista.
Nel 1991 sposa Marcella e, aperto alla vita e all’amore senza limiti verso il prossimo, adotta due bambine, Elena e Francesca, che adesso hanno 26 e 24 anni.
Lavora come magazziniere in una casa editrice e, negli ultimi anni, come docente di Religione Cattolica. L’ultima esperienza didattica da lui svolta è stata presso l’istituto “Pascoli Crispi”. Lì, il “maestro” Mimmo si è distinto per il sorriso amorevole e comprensivo, sempre disponibile alla prossimità e all’accoglienza.

La formazione umana e spirituale è nata e si è sviluppata negli ambiti francescani dai frati minori, presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina, contesto nel quale Mimmo e la sua sposa, appartenenti entrambi alla “Gi.Fra”, si sono prima incontrati e poi innamorati, percorrendo insieme un cammino di fede nella piena disponibilità ad incarnare il Vangelo dell’amore verso Dio e verso il prossimo.

La vocazione diaconale di Mimmo è stata il compimento del progetto del Signore nella sua vita: dopo il periodo di formazione teologica presso l’istituto Ignatianum di Messina e, avendo percorso le tappe per la formazione pastorale e spirituale, viene ordinato diacono il 26 febbraio 2012.

La Parrocchia dove ha prestato il suo servizio ministeriale, sin dal periodo della formazione vocazionale, è stata Santa Marta a Messina. Lì è stato a fianco per tanti anni del parroco don Nino Fazio e, di recente, di don Giuseppe Imbesi. Mimmo ha sempre servito la Comunità con lo spirito e lo stile della carità, impegnandosi in particolare nei centri di ascolto della Parola e nella pastorale dei sofferenti.

È stato anche assistente ecclesiastico del gruppo “Padre Nostro, Padre di tutti”.

I funerali sono stati celebrati martedì 14 febbraio Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina.