Lunedì 23 ottobre pomeriggio

L’Arcivescovo incontra i Militari della Guardia di Finanza

Tra domenica e lunedì si è recato a visitare i degenti e il personale medico delle cliniche S. Camillo, Carmona e Cristo Re

Gli intensi ritmi della visita pastorale proseguono.

Lunedì 23 pomeriggio l’arcivescovo Giovanni Accolla si è recato in visita al comando provinciale della Guardia di Finanza. Ricevuto con gli onori militari, si è intrattenuto in conversazione privata con il comandate Col. Gerardo Mastrodomenico, riflettendo insieme sull’importanza di percorrere insieme percorsi di legalità e giustizia, mai disgiunti dalla carità.

Per loro ha celebrato l’Eucaristia, concelebrata dal cappellano militare don Antonino Pozzo, dal parroco di S. Caterina – dentro il cui territorio rientra la struttura militare – dal coordinatore diocesano della visita pastorale don Roberto Romeo e dai cappellani della Brigata Aosta e Marina e Carabinieri. Durante il suo saluto, il comandante provinciale ha detto che la visita dell’arcivescovo, “testimonia la volontà del Corpo di essere attore propositivo di un corale incontro di crescita sociale, favorendo l’affermarsi di percorsi di economia di comunione secondo prospettive di fraternità”.

Tra domenica e lunedì, l’arcivescovo ha fortemente desiderato condividere un significativo spazio di tempo con la realtà sanitaria presente nel territorio dell’unità pastorale, recandosi in visita nelle cliniche S. Camillo, Carmona e Cristo Re, accompagnato dai padri Camilliani che ne hanno la cura spirituale. Nella semplicità degli incontri vissuti, l’arcivescovo ha voluto esprimere con la sua testimonianza la tenerezza di Dio verso chi è più “piccolo” ed affidare anche alla preghiera dei fratelli ammalati il cammino della Chiesa locale.