Messa del Crisma

Stamattina, nella Basilica Cattedrale Protometropolitana “S. Maria Assunta”, l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giovanni Accolla ha presieduto la Messa del Crisma, concelebrata con i presbiteri della Chiesa messinese che, interrogati dal Vescovo, hanno rinnovato le promesse fatte il giorno dell’Ordinazione sacerdotale. Durante il solenne pontificale, per antichissima tradizione, sono stati benedetti anche l’olio per il sacro crisma, l’olio degli infermi e l’olio dei catecumeni, segni sacramentali che configurano a Cristo, l’Unto nello Spirito per eccellenza.

L’Arcivescovo, nel suo pensiero omiletico, rivolgendosi ai “suoi” sacerdoti, ha loro ricordato l’appartenenza a un unico presbiterio evidenziando il “bisogno sempre urgente di camminare insieme lungo i sentieri della comunione e della fraternità sacerdotale, soprattutto con i sacerdoti soli e ammalati e con quanti assenti per i noti motivi dovuti alla emergenza epidemiologica ancora in corso“.

Il Presule, soffermandosi sulla necessità dell’impegno all’evangelizzazione e alla testimonianza cristiana nonché all’annuncio della Parola di Dio tra i fratelli, ha richiamato alla memoria dei presenti che tutto scaturisce dall’iniziativa mirabile dell’amore di Dio per l’umanità, una iniziativa che si concretizza con il dono dello Spirito effuso nei cuori. E, ancora, rivolgendosi ai presbiteri, li ha incoraggiati e spronati a vivere con autenticità il ministero, dicendo che “la vita comoda non si coniuga ministerialità sacerdotale, non si addice a quanti hanno davvero un cuore ardente e uno zelo divorante“.