Mons. Miserachs a Messina

Monsignor Valentino Miserachs Grau sarà a Messina Giovedì 11 novembre alle ore 19,00 per una Lectio Magistralis dal titolo “Il rapporto privilegiato tra la Musica Sacra ed il Coro“.
Mons. Miserachs Grau, già direttore del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, è Maestro emerito della Cappella Musicale Liberiana di Roma, il Coro che accompagna le Celebrazioni Pontificie nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

L’evento si incastra in una tre giorni artistico-musicale, che avrà inizio Mercoledì 10 novembre alle 19,30 nella Cattedrale di Catania, per poi spostarsi appunto a Messina e concludersi Sabato 13 novembre alle 19 nella Cattedrale di Palermo.

Alle conferenze seguiranno il concerto di Musica Sacra del Coro Lirico Siciliano, con Francesco Costa (maestro del coro), Paolo Cipolla, organo, diretti da Salvatore Di Blasi, presentato da Filippo Romeo, per quanto riguarda Catania; e del Coro Laudate Dominum di Bagheria, con Ottoni ed Oboe, Roberto Petralia, organista, Salvatore Di Blasi, direttore, presentato da Caterina Vitale, per quanto riguarda Palermo.

A Messina, invece, alla Lectio Magistralis di giorno 11 seguirà alle ore 21,00 il concerto di Musica Sacra del Coro Diocesano “S. Maria della Lettera” con Nazzareno De Benedetto direttore, del Coro Giovanile “Note Colorate” con Giovanni Mundo direttore, le Corali “La Perosiana” e “Cappella S. Maria Assunta“, con Giuseppe Romeo, direttore Ensemble di Ottoni Diocesano e con Don Giovanni Lombardo all’organo.

L’evento, storico per la coralità siciliana, è organizzato dall’Associazione regionale “Chorus Inside Sicilia“, presieduta da Salvatore Di Blasi, dalla Federcori, la Federazione nazionale dei cori, la quale nella sola isola Siciliana rappresenta circa 100 cori associati.

Scarica la locandina in pdf con tutti i dettagli.