Non confondere il tempo presente con la moda

La Visita dell’Arcivescovo Giovanni Accolla nella vallata di Giostra

La Visita Pastorale di Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina Lipari Santa Lucia del Mela e Archimandrita del Santissimo Salvatore, ha coinvolto la zona nord della Città di Messina, segnatamente le Parrocchie di “San Domenico” (Dazio), “San Matteo” (Giostra), “Santa Maria di Gesù” (Ritiro), San Placido Martire” (Tremonti), “San Michele” (Villaggio San Michele) e “Sant’Andrea Apostolo” (Scala Ritiro).
Sacerdoti, diaconi e fedeli delle Parrocchie interessate, la sera di martedì 31 Ottobre, si sono ritrovati nella chiesa di “San Matteo” per iniziare con la preghiera l’esperienza della Visita. In una chiesa gremita si è svolta un’ora di adorazione eucaristica e la catechesi, tenuta da fra’ Francesco La Vecchia dell’Ordine Domenicano, sui più importanti temi della “Chiesa sinodale”.
Sabato 4 Novembre, all’Assemblea tenutasi in Seminario, Monsignor Accolla ha incontrato ancora i ministri ordinati, gli operatori pastorali e i fedeli dell’unità zonale.
L’invito dell’Arcivescovo, forte e sapiente, è stato quello di “non confondere il tempo presente con la moda” e nei rapporti tra sacerdoti e fedeli – ha proseguito – è necessario “assumere atteggiamenti collaborativi e non sostitutivi, dall’una e dall’altra parte”. Due le parole chiave consegnate ai presenti: coscientizzazione e valorizzazione. Coscientizzazione della chiamata battesimale al servizio nella Chiesa, valorizzazione delle risorse di grazia che il Signore non fa mancare alle nostre comunità.
I “tavoli sinodali”, seguiti all’intervento dell’Arcivescovo, hanno restituito ricchezza di contenuti da parte dei fedeli che, in ogni ambito della pastorale, hanno fatto emergere la necessità dell’incontro e della fattiva collaborazione.
Il Presule, prima della conclusione, ha incontrato i sacerdoti e i diaconi che operano sul territorio, esortandoli a lavorare insieme per il bene di questo ampio territorio cittadino caratterizzato da mobilità sociale, dispersione scolastica, degrado e povertà… La logica del Buon Samaritano – ha detto Accolla – deve guidare l’azione pastorale dei ministri che operano nella vallata di Giostra.
Sabato sera, alle ore 18.00, l’Arcivescovo è stato accolto nella Parrocchia di “Santa Maria di Gesù” in Ritiro: un momento di festa con i bambini e i ragazzi ha preceduto la solenne celebrazione eucaristica e l’agape fraterna conclusiva.
Domenica 4 Novembre, Monsignor Accolla si è reso presente per la celebrazione dell’Eucaristia domenicale nella piccola comunità di Scala Ritiro, al mattino, e in quella di San Michele, nel pomeriggio.
L’Arcivescovo, lunedì 6 Novembre, ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello”, la caserma dei Carabinieri di Ritiro-Giostra e la casa di riposo “Oasi San Francesco” di Tremonti.
Nel corso della settimana, i Convisitatori incaricati dall’Arcivescovo hanno eseguito fraternamente i rilievi pastorali e amministrativi previsti dalla Visita Pastorale.