Rubrica “Ecumenismo Quotidiano”

Rubrica mensile “Ecumenismo Quotidiano“, a cura dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso.
Spunti di riflessione e azione.
Undicesima uscita – Febbraio 2022

 

L’altro è un volto.

 

  • SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Il Mistero di Dio, che non finiremo mai di scoprire, è orizzonte di accoglienza reciproca, abbraccia ogni confine etnico, culturale e religioso. Oggi, in particolare, sfida l’indifferenza e la dimenticanza del volto, che c’è sempre dietro a un fatto umano, per quanto lontano e per quando diffuso possa essere.

 

  • CONOSCERE un fatto di cronaca.

Nel Vangelo leggiamo In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella… Nel nostro quotidiano i mezzi di comunicazione sociale ci fanno conoscere il Vicino Oriente attraverso notizie e immagini lampo, dietro le quali spesso si oscura il volto del protagonista; per qualche momento sorprendono, forse turbano e indignano, ma molto presto ricadano nel cumulo dell’indifferenza.

Dall’Afghanistan, che vive la sua più grave crisi umanitaria e affonda sempre più della povertà, a causa della siccità, del Covid-19 e delle sanzioni economiche imposte dopo l’arrivo dei Talebani, emergono in questi giorni notizie lampo sulla diffusione del mercato clandestino di organi. Da almeno vent’anni si era a conoscenza di espianti clandestini di organi, soprattutto da bambini. Oggi il fenomeno è arrivato anche nei piccoli villaggi, accompagnato da casi di sequestro e omicidio. I destinatari degli organi sono i ricchi che impongono i loro prezzi.  La storia della 50enne Delaram Rahmati dà un volto preciso a questo dramma: madre di otto figli, costretta a vendere due delle sue figlie e poi un suo rene, al prezzo di 1500 sterline; aveva lasciato la casa di famiglia nella provincia di Badghis, venendo ad abitare in una capanna di fango con un tetto di plastica in uno dei bassifondi della città di Herat, al confine con l’Iran. Chi ha trovato la sua capanna non era certo guidato da una stella e non ha portato doni, ma, spinto dall’egoismo, che non vede più il volto dell’altro, è venuto per rubare la vita. (Cfr. https://www.fanpage.it)

 

  • RI-CONOSCERE guidati dallo Spirito, Matteo 6, 19-21

19 Non accumulate ricchezze in questo mondo. Qui i tarli e la ruggine distruggono ogni cosa e i ladri vengono e portano via. 20 Accumulate piuttosto le vostre ricchezze in cielo. Là, i tarli e la ruggine non le distruggono e i ladri non vanno a rubare. 21 Perché, dove sono le tue ricchezze, là c’è anche il tuo cuore.

 

  • AGIRE in amicizia, a servizio della comune umanità

Guardare in alto le stelle e chinarsi a onorare un volto diverso dal nostro sono due momenti inscindibili: sono il fondamento dell’ecumenismo quotidiano.

 

  • PER ANDARE OLTRE.

L’incarnazione è la vera novità del cristianesimo, insieme all’offerta di una comunione estesa nel Risorto oltre ogni limite, alla creazione tutta. Dio non fa preferenze di persone, i pregiudizi non sono legittimati al suo cospetto (…)
Siamo chiamati a vivere una fede esistenziale, non astratta, ma incarnata: senza il volto dell’altro non siamo! Il cristianesimo è veramente “religione dei volti”, come insegnano i cristiani d’oriente.
(Cfr. Sussidio Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022, CPU, p. 88-90)

 

condividi su