Rubrica “Ecumenismo Quotidiano”

Rubrica mensile “Ecumenismo Quotidiano“, a cura dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso.
Spunti di riflessione e azione.
Quindicesima uscita – Giugno 2022

 

La bellezza dell’unità

 

  • SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL NOSTRO TEMPO
    La bellezza si sperimenta nell’unità, nell’armonia tra diversi; mai può dirsi raggiunta definitivamente perché è una dinamica di vita. Siamo tutti cercatori di bellezza, chiamati a scoprirla e a diventarne custodi, mantenendo l’equilibrio tra il desiderio che ci rende attivi e la moderazione necessaria al nostro essere amministratori e non padroni dei beni della terra e della vita.

 

  • CONOSCERE un fatto di cronaca
    La Giornata mondiale della biodiversità di quest’anno (22 maggio) ha avuto come tema: “Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita”. La Giornata, voluta dall’ONU, torna come occasione per promuovere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e sulle questioni che la minacciano. A Nairobi nel 1992 è stata adottata la Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity), un trattato internazionale per la protezione della biodiversità, il suo utilizzo sostenibile e una più giusta ed equilibrata condivisione delle risorse. Il tema della biodiversità richiama immediatamente l’immagine della bellezza di tante diverse forme di vita presenti sulla terra, esseri viventi diversi e in equilibrio tra loro, in una rete d’interazione che li rende interconnessi e interdipendenti. La biodiversità è una delle questioni attuali più urgenti e complesse, poiché riguarda l’esistenza degli esseri viventi e il loro futuro, l’ambiente, il lavoro dell’uomo e lo sviluppo sociale, i rapporti economici e lo sviluppo scientifico, che aggiunge continue conoscenze, sfide, giochi d’interesse e conflitti. È dunque una questione che tocca tutti e a cui nessuno può sottrarsi.

 

RI-CONOSCERE guidati dallo Spirito.
Rivolgetevi a lui con tutto il cuore e con tutte le forze. Tornate a essergli fedeli, allora Dio si rivolgerà a voi e non terrà più nascosto il suo volto. Pensate a quello che ha fatto per voi e lodatelo a piena voce!  Benedite Dio perché egli è giusto, esaltatelo perché è il re dei secoli. Tobia 13, 6-7

 

AGIRE in amicizia, a servizio della nostra comune umanità.
INSIEME è la parola chiave per costruire il futuro. Inutile fermarci a rimpiangere il passato di contraddizioni e di ingiustizie. Proviamo a individuare con le persone con cui viviamo quotidianamente un’abitudine non rispettosa della diversità, per iniziare a correggerla.

 

PER ANDARE OLTRE.  Cfr. Sussidio “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”. La ricerca del volto di Dio, p. 100-101
I cristiani, che sono chiamati a mettersi in cammino e percorrere la Via, che è il Cristo, Verità e Vita, come i Magi devono farsi cercatori, affidarsi e fidarsi di Dio per trovare il loro senso ultimo, per trovare il Re dell’universo, al quale non soltanto gli uomini innalzano la lode ma anche il cosmo, attraverso la stella, la quale non è un astro celeste qualsiasi, ma indica la Via.
“Così come la luce della stella illuminava quella notte, allo stesso modo la luce della Risurrezione illuminerà la notte nel cuore degli uomini di qualsiasi tempo, donando la fede in eredità a quanti hanno cercato con tutto il loro cuore di alzare lo sguardo verso il cielo. Anche i Magi ebbero in dono la fede, come dono per il loro essere cercatori di Dio”. (Cromazio di Aquileia, Commento al Vangelo di Matteo).

Lo Spirito ci doni la bellezza di sperimentare l’unità in Lui.

condividi su