Sabato 15 aprile presso la Basilica Cattedrale di Messina si è svolta la seconda tappa del progetto “Una stella nella notte”, grazie alla grande disponibilità e accoglienza di Mons. Giuseppe La Speme, delegato arcivescovile per la Cattedrale, all’impegno profuso dal gruppo “Padre nostro … Padre di tutti” e alla collaborazione del Masci Messina 1 Il faro.
Un’esperienza profonda di missione, preghiera e riflessione per tutti coloro che, invitati dalle coppie evangelizzatrici o attratti dalla Basilica aperta in tarda serata, hanno deciso di avvicinarsi alla Parola di Dio, leggendo un passo della Sacra Bibbia, o hanno preferito fermarsi a pregare davanti al Santissimo Sacramento, oppure leggere e riflettere su brevi pensieri proiettati attraverso slides. Alcuni, inoltre, hanno voluto trascrivere in un piccolo foglietto, ovviamente anonimo, le sensazioni provate in quel momento o un breve preghiera suggerita dal cuore. La copiosa affluenza dei giovani, anche stranieri, e la partecipazione di molte famiglie, tutti incuriositi dal messaggio personale rivolto a ciascuno di loro tramite le “caramelle di Dio”, piccoli pensieri tratti dai discorsi di Papa Francesco o dei Santi, hanno dimostrato, ancora una volta, l’intima esigenza e l’ardente desiderio di Dio, che pervadono ogni uomo.
Spesso ci chiediamo come possiamo, oggi, portare Gesù per le strade delle nostre città, pensiamo che sia troppo difficile coinvolgere soprattutto i più giovani, ma in realtà queste esperienze di missione territoriale ci fanno comprendere che basta davvero poco; bisogna solo affidarsi totalmente a Dio, lasciare a lui lo spazio d’azione necessario, facendosi semplici e docili strumenti nelle sue mani, e allora una stella brillerà nella notte, illuminando le menti e riscaldando i cuori.