Celebrata la XXVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata

In occasione della XXVII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, mercoledì 1 febbraio la Cattedrale di Messina ha accolto tutti le Consacrate e Consacrati dell’Arcidiocesi per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. La celebrazione è stata anticipata all’1 febbraio, per dare la possibilità ai Consacrati – specialmente Parroci – di vivere la Festa della Presentazione del Signore nelle loro Comunità parrocchiali. La giornata è stata organizzata dalla Consulta diocesana per la Vita Consacrata composta da Cism Usmi Ciis, Ordo Virginum ed Ordo Viduarum che rappresentano le varie forme di Vita di donazione totale al Signore, nella Professione dei Consigli Evangelici.

Come ogni anno la  Celebrazione della GMVC è stata preceduta dalla Veglia di Preghiera di lunedì 23 gennaio alle 21, preparata ed animata dalle Monache Clarisse di S. Eustochia, che hanno accolto i presenti nel Monastero di Montevergine.

La Celebrazione Eucaristica è stata animata dal Coro della Cattedrale guidato da p. Giovanni Lombardo mentre il servizio liturgico affidato ai Ministranti della Comunità Cattolica Filippina guidata da P. Ferico Duque. A concelebrare con Mons. Accolla erano il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro, il Presidente Regionale della Cism P. Saverio Cento dei Frati Minimi e i tanti Sacerdoti Diocesani e Religiosi.
L’Arcivescovo nell’Omelia è andato alle “origini della chiamata che ciascun Consacrato e Consacrata ha avvertito nel proprio cammino di fede, quando ha risposto Sì al Signore”, invitando a “rivivere nell’oggi l’entusiasmo dei primi momenti”.
Presenti alla Celebrazioni le Associazioni laicali, i Giovani provenienti dalle Parrocchie accompagnati dai loro Parroci. Un simpatico momento di “Preghiera…in Canto” ha preceduto e introdotto la Celebrazione. A partire dai “Brani” dal Concerto “Vibrazioni dell’anima” di p. Lucio Scalia, la Fraternità “Amici di Gesù Buon Pastore” di Rometta ha eseguito il brano “Il Grande io son”; ha concluso il momento di preghiera “Il Canto di Daniele” a cura delle Novizie Ancelle Riparatrici.