L’Archimandritato del Santissimo Salvatore di Messina

Per conoscere la storia della nostra Chiesa locale, l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, di concerto con il Rettore della Concattedrale del Santissimo Salvatore, propone un ciclo di incontri sulla storia della tradizione cristiana di matrice orientale in Sicilia, con particolare riferimento al monachesimo italogreco e all’istituzione dell’Archimandritato del Santissimo Salvatore di Messina.

Gli incontri si terranno nella Concattedrale del Santissimo Salvatore, nelle date indicate, alle ore 18.30, e saranno tenuti da Don Roberto Romeo, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, docente di storia, teologia e spiritualità dell’Oriente cristiano.

Il 27 Febbraio p.v., inoltre, si celebrerà la memoria liturgica di San Luca Archimandrita, fondatore della comunità monastica “in lingua phari”; la celebrazione eucaristica avrà luogo nella Concattedrale del Santissimo Salvatore, alle ore 18.00.