Celebrate le esequie di Mons. Benigno Papa a Taranto

Nella Concattedrale di Taranto, l’arcivescovo Mons. Filippo Santoro ha presieduto l’Eucaristia affidando al Signore Mons. Benigno Papa. Tra i numerosi vescovi concelebranti, il nostro arcivescovo Mons. Giovanni Accolla non ha fatto mancare la sua presenza e, con il pastore, l’intera arcidiocesi presente spiritualmente.

Riportiamo alcuni passaggi dell’omelia tenuta da Mons. Santoro, che tratteggiano la figura di uomo, maestro e pastore di Mons. Papa.

«Lo ricordano con gratitudine la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, dove ha vissuto, come egli stesso diceva, il suo noviziato di vescovo. La diocesi di Messina, dove è stato mandato da papa Francesco come Amministratore Apostolico, quasi una nuova missione di un Abramo avanti negli anni ma ancora prospero di bene. Lo ricordiamo soprattutto noi tarantini perché è stato il nostro arcivescovo per 21 anni.

[…] Monsignor Papa era un uomo di preghiera. Lui stesso confidava: “La preghiera esprime la maniera peculiare della vita della persona. Io sono convinto che l’identità di una persona dipenda dalla preghiera. Per non essere travolto dalle molteplici attività che sono chiamato a fare, dedico uno spazio alla preghiera ogni giorno. Mi alzo alle sei la mattina e prego per circa un’ora e mezza, per poter pacificarmi e affrontare bene la giornata. Poi ci sono le messe che celebro in diocesi e un momento di preghiera la sera”.

[…] Durante la celebrazione dei suoi 40 anni di episcopato che abbiamo celebrato in cattedrale, era già proiettato nel futuro di Dio, parlava del suo avvenire come un compimento della misericordia. Ha chiesto a tutti noi di pregare perché potesse presentarsi degno davanti a Dio. La sua serenità, il modo con cui si è incamminato nella valle oscura stretto alla mano del Buon Pastore, sono stati la conferma di come abbia trascorso una vita aggrappato a Lui».

Nel ricordare colui che per la nostra Chiesa è stato anche padre, l’arcivescovo Giovanni lo raccomanda alla preghiera dei sacerdoti e ai fedeli, ricordando che martedì 14 alle ore 18.00 nella nostra Basilica Cattedrale siamo invitati a convenire in uno per la Messa in suffragio.