Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023

In occasione della Giornata, ci ritroveremo domenica 24 settembre 2023 alle ore 18.00, nella Basilica Cattedrale di Messina, per la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario episcopale per l’Apostolato dei Laici, mons. Tindaro COCIVERA, durante la quale giovani migranti delle Cappellanie srilankese e filippina riceveranno il sacramento della Confermazione.
La Giornata sarà preceduta da un incontro di presentazione del Messaggio di Papa Francesco che si svolgerà giovedì 21 settembre alle ore 18.00, nella Sala multimediale dell’Istituto “Cristo Re” dei Padri Rogazionisti (viale Principe Umberto, 89 – Messina). Interverranno P. Felice SCALIA sj, teologo, e il prof. Tonino PERNA, economista e sociologo, che ci offriranno le loro riflessioni sul testo che il Santo Padre ha consegnato alla Chiesa universale.
Il Messaggio riafferma due diritti fondamentali, da sempre affermati nel Magistero sociale della Chiesa: il diritto di migrare e il diritto di vivere nella propria terra. I due diritti si fondano sui principi della libertà e della destinazione universale dei beni che il Signore ha creato e destinato a tutta l’umanità. Entrambi questi diritti oggi sono a rischio.
Il diritto di migrare viene fermato da muri che si alzano, da nazionalismi di ritorno, da legislazioni che indeboliscono il diritto di lasciare la propria terra di chi cerca un lavoro e un sostegno alla vita personale e familiare o fugge da guerre, disastri ambientali, dittature. Il diritto di rimanere nella propria terra è messo a rischio dalle numerose guerre e conflitti in atto, da forme nuove di colonialismo, dalla mancanza di pari opportunità di uomini e donne, dal grave sfruttamento.
L’Ufficio diocesano Migrantes raccoglie l’invito di Papa Francesco per un rinnovato impegno, perché le nostre comunità siano sempre più un luogo di accoglienza, di riconoscimento e di protagonismo per i migranti. Si tratta di una sfida educativa che ci vuole protagonisti nella fedeltà al Vangelo, per questo l’equipe formativa dell’Ufficio si mette a disposizione delle comunità parrocchiali per preparare, insieme agli operatori pastorali, incontri di conoscenza e riflessione sui temi che riguardano il mondo delle migrazioni e le storie delle persone che ne sono coinvolte.

In allegato, la locandina diocesana e il Messaggio di Papa Francesco.
Per l’approfondimento e la sensibilizzazione sui temi della Giornata, potete scaricare i sussidi offerti dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero pontificio: https://migrants-refugees.va/it/risorse/giornata-mondiale-del-migrante-e-del-rifugiato-2023/; e dalla Fondazione Migrantes: https://www.migrantes.it/gmmr2023/.