Incontro di Pastorale della Salute delle Chiese di Sicilia

L’incontro si è svolto alla presenza del Vescovo delegato della CeSI Mons. Giovanni Accolla, del Direttore Nazionale della Pastorale della Salute Mons. Massimo Angelelli e del Direttore Regionale Mons. Mario Torracca, unitamente ai Direttori Diocesani e con la presenza dei Cappellani.

Si sono analizzati e approfonditi vari argomenti, come quello relativo a una pastorale della Salute in ascolto, nella sfida di fare le “cose” insieme in una Chiesa in uscita attraverso il servizio dei Cappellani, supportati dai collaboratori, che pienamente attuano la missione nella Carità.

In particolare, è emersa l’esigenza del donare, come parte integrante del realizzarsi alla luce del vangelo nell’accogliere il prossimo, donarsi è accogliere e nel contempo donare Cristo. Il sensibilizzare il prossimo alla donazione del sangue, alla donazione degli organi è il giusto vivere le parole del Maestro, la cosa più bella per il cristiano è donarsi al prossimo.

Tutti i presenti hanno concordato nel rafforzare la “rete” della solidarietà.

Un altro argomento di non poca importanza è stato: uscire dall’isolamento individuale e comunitario; questi ultimi anni hanno accentuato l’isolamento, ma il “DNA” del Cristiano è l’essere vocato alla comunione con il suo Signore e con i fratelli.

Rafforzare i rapporti tra cappellanie, parrocchie, famiglie, tra ufficio Pastorale della Salute, Pastorale della Famiglia, della Scuola, dell’Università, delle Comunicazioni Sociali. Cosi la Pastorale della Salute dà il suo contributo nella Chiesa in cammino. Anche l’accompagnamento al fine vita è stato argomento da attenzionare con la giusta preparazione morale ed etica.

Per ultimo, si è insistito sulla formazione nella Pastorale della Salute; la formazione ci aiuta ad affrontare argomenti come l’etica nelle cure palliative per educare alla speranza che non delude.

Il sito della CEI dedicato alla Pastorale della Salute è valido supporto didattico e metodologico.

Tutto mettiamo nelle mani di Maria S.S. Salute degli Infermi e Aiuto dei Cristiani.