Martedì 17 ottobre 2023

La Catechesi visita un’Unità pastorale del Vicariato di Messina Centro-Nord

Visitate le parrocchie di S. Antonio Ab, S. Camillo, S. Caterina V. e M., S. Maria del Carmine e S. Maria di Montalto

Con un momento di preghiera e la catechesi, la Visita Pastorale nelle cinque comunità del centro cittadino entra nel vivo della sua attività.
Radunatisi la sera di martedì 17 ottobre nella Concattedrale del SS. Salvatore, i parroci, i ministri ordinati, le famiglie religiose presenti nel territorio e gli operatori pastorali delle cinque comunità hanno condiviso la preghiera e l’ascolto della catechesi che hanno permesso loro di cogliere il significato e l’impegno che attraverserà i giorni seguenti e il servizio a cui ogni comunità è chiamata.
Nella preghiera sono stati proposti il testo biblico che fa da sfondo alla Visita Pastorale e il senso profondo della stessa Visita, ascoltando un brano tratto dal direttorio per il ministero pastorale dei vescovi, Apostolorum Successores.
La catechesi, tenuta da Mons. Giuseppe Costa, arricchente e coinvolgente, ha introdotto i partecipanti alla consapevolezza e corresponsabilità delle comunità nell’accogliere la Visita alla luce del testo paolino di 2Cor 4,7. Il tesoro in vasi di creta, ovvero la grandezza di Dio presente nella nostra fragilità. Una interessante riflessione che ha richiamato luci e ombre della vita pastorale delle comunità, con la consapevolezza che la “carne”, la fragilità del vaso, è la carne che Cristo ha assunto nell’incarnazione, come espressione della sua piena solidarietà con l’umanità… e con la vita delle nostre comunità ecclesiali.