Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2022

Quest’anno (2022) la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.
Il tema scelto per questo nuovo appuntamento annuale, preparato dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, è finalizzato alla condivisione del tesoro di fede che accomuna i fratelli e le sorelle di tutto il mondo. Alla luce di questo, il brano biblico scelto come guida è un brano tratto dal secondo capitolo del Vangelo di Matteo (2,1-12) e, in modo particolare, il versetto “In oriente abbiamo visto apparire una stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Mt 2,2)

La stella apparsa ad Oriente, segno di speranza lungamente atteso, conduce i Magi – e insieme ad essi tutti i popoli della terra – nel luogo in cui si manifesta il vero Re e Salvatore. La stella è segno della presenza d’amore di Dio per l’umanità intera e guida al Dio fatto Bambino, al mistero dell’Incarnazione, della Vicinanza.

Nell’oggi storico, diviene fondamentale percepire sempre più forte il desiderio di vedere una luce capace di dissipare le ombre e mostrare strade nuove, aperte sul futuro, rinnovando la propria vita, lasciarsi alle spalle il passato, abbracciando il presente delle nostre chiese e della società e, tutti insieme, andare “oltre”.

Con il desiderio di condividere l’opportunità offerta dall’ecumenismo, l’Ufficio diocesano per il dialogo ecumenico e interreligioso invia a tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi a condividere nei modi possibili una sere di appuntamenti (consulta il messaggio dell’Ufficio), ma soprattutto un rinnovato spirito ecumenico. Proprio per questo offre in allegato alcuni sussidi, utili per la riflessione e la preghiera individuale e comunitaria:

Inoltre, per ogni giorno dell’ottavario, sui social (facebook e instagram) saranno pubblicate le “Tracce Ecumeniche”: immagini quotidiane che fungeranno da supporto supplementare per la riflessione.