Meeting diocesano del Sovvenire

Venerdì 12 - sabato 13 aprile 2024 nel Seminario Arcivescovile S. Pio X

Dopo il primo convegno diocesano Sovvenire del 2009, ecco in fitto programma di interventi scandirà la due giorni di lavori, il cui tema che fa da sfondo è “Un cuore solo ed un’anima sola” (Atti 4, 32).
Venerdì 12 aprile dalle ore 16.00 è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla, seguirà una tavola rotonda sul tema “Evangelizzazione è testimonianza: verso una pastorale sinodale? con quali strumenti e risorse?” alla quale parteciperanno il Direttore della Caritas padre Nino Basile, il Direttore dell’Ufficio Catechistico padre Francesco Cucinotta e la Segretaria della Consulta delle Aggregazioni Laicali Nina Currò.
Durante la seconda sessione di lavori sabato 13 aprile dalle ore 9.30 si discuterà di comunicazione e partecipazione attraverso gli interventi del dott. Nuccio Anselmo giornalista di Gazzetta del Sud, del prof. Francesco Pira sociologo dell’Università di Messina e di padre Giò Tavilla, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali che discuteranno sul tema “La buona comunicazione al tempo dei social: come conciliare realtà virtuale e partecipazione reale? Cosa comunicare? In che modo?” Inoltre sono previsti gli interventi di saluto di padre Antonio Alfieri presidente dell’Istituto
Sostentamento Clero e di padre Giovanni Sturiale, Economo Diocesano.
Durante la due giorni saranno presenti Paolo Cortellessa e Letizia Franchellucci del Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI che illustreranno i dati relativi l’andamento dell’8xmille alla Chiesa Cattolica sia a livello nazionale che locale e le ripercussioni sul sistema di sostentamento della Chiesa, dei Sacerdoti e delle tante opere di carità e di culto e pastorale.
Il Meeting Diocesano si inserisce, inoltre, all’interno del percorso di formazione 2023/2024 per operatori pastorali iniziato a marzo con due incontri in ciascuna delle tre zone pastorali (Messina Città e Villaggi, Zona Tirrenica/Isole Eolie, Zona Ionica) ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.