Un progetto pastorale condiviso

Scarp de’ tenis: il mensile venduto da persone senza dimora arriva nell’Arcidiocesi di Messina

La rivista di strada promossa da Caritas Italiana è piena di buone notizie e di buone proposte

La vendita del giornale di strada Scarp de’ tenis inizierà nel mese di aprile e sarà il nostro Pasquale a venderlo in alcune delle parrocchie del territorio. Entriamo così ufficialmente a far parte della grande rete delle Caritas diocesane che distribuiscono lo street magazine più diffuso d’Italia: in Sicilia siamo le seconda Diocesi ad aderire dopo quella di Noto.
Nato negli anni ’90 a Milano per raccontare la vita di chi stava per strada, negli anni è cresciuto diventando una testata giornalistica che ha come obbiettivo fare informazione chiara, diretta e positiva su temi sociali spesso ignorati dai media di massa, mantenendo sempre protagoniste le persone senza dimora che attraverso questo giornale possono raccontare se stesse e la realtà che vivono e che li circonda. Uno sguardo inedito sul mondo che vale la pena conoscere e leggere.
Molte sono le firme importanti del giornalismo italiano legate a Scarp de’ tenis. Dal 2015 fino al giorno della sua scomparsa Gianni Mura ha tenuto una sua rubrica fissa sul giornale, su ogni numero si trovano le rubriche di Piero Colaprico, Giangiacomo Schiavi, Giorgio Terruzzi, Alex Corlazzoli, Paolo Lambruschi e Bianca Stancanelli. Senza dimenticare la collaborazione con Mauro Biani, vignettista e illustratore.
Scarp de’ tenis è un giornale, ma anche un progetto sociale. Protagoniste sono le persone senza dimora, e altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale. Il giornale intende dare loro un’occupazione e integrare il reddito, la vendita infatti è affidata a loro che grazie ad un contratto di lavoro hanno una reale opportunità di riscatto da percorsi di vita e di strada a volte molti difficili.
Come si può evincere, quest’iniziativa editoriale e sociale, ha in se diversi elementi cari alla Caritas e connaturali alla Chiesa stessa: un approccio non assistenziale, le dimensioni pedagogica e pastorale, il coinvolgimento della Comunità, il lavoro di rete e tanto altro.
La vendita inizierà il 6 e il 7 aprile presso la Basilica di Sant’Antonio e proseguirà nei fine settimana successivi nelle parrocchie di San Giuliano, San Nicolò all’Arcivescovado e Santa Caterina V.M.. Un grazie ai parroci e alle Comunità parrocchiali per l’accoglienza e il sostegno a Scarp de’ tenis ed a Pasquale. Buona strada a tutti..e buona lettura!

Le parrocchie interessate ad ospitare la vendita posso contattare le Caritas diocesana tramite mail scrivendo a ufficiocaritas@diocesimessina.it, promozioneumanacaritas@diocesimessina.it oppure chiamando lo 0909146045.
Per aggiornamenti: https://www.facebook.com/caritasmessina/?locale=it_IT
Per info sulla rivista: https://scarpdetenis.it/